Il termine schizofrenia raggruppa una serie di disturbi caratterizzati da una grave distorsione e trasformazione della realtà.
Le persone affette da schizofrenia perdono la capacità di distinguere la realtà dall’immaginazione, sentono voci o vedono cose che non esistono e si comportano di conseguenza in modo “strano” e spesso incomprensibile. Le manifestazioni più evidenti dei disturbi psicotici sono i deliri e le allucinazioni.
Il delirio è un’idea falsa, priva di attinenza con la realtà, di cui il soggetto è assolutamente convinto e che difende anche davanti a inconfutabili evidenze del contrario. I deliri hanno contenuti specifici, come essere convinti di essere perseguitati “dalla gente” o da persone specifiche (delirio di persecuzione), ritenere che i propri pensieri ed azioni siano controllati da altre forze o persone (delirio di influenzamento) oppure di essere personalità importanti destinate a raggiungere grandi obiettivi e/o di avere poteri sovrannaturali (delirio di grandezza).